Se niente importa, non c'è più niente da salvare

sabato 17 febbraio 2007

notte prima degli esami

(Obbligatorio ascoltare Venditti quando lo si legge..)

Notte prima degli esami, argomento così attuale visti i film al cinema che la fanno da padrone. Mi fanno ripensare alle mie notti prima di qualcosa di importante, tante notti, tanti esami.
La notte prima dello scritto di italiano dove ho sempre sognato temi, quella prima della terza prova passata a ripassare a caso (e con culo) con Stefania ( di cui vi invito a leggere lo spassosissimo- con tante s- blog www.lontanodadove.blogspot.com) la notte prima di partire per l’Erasmus di 6 mesi sentendo che era la mia ultima notte in quella casa. La notte prima dell’ultimo esame, in cui pensavo “Ce l’ho fatta !! E’ finita!!”, la notte prima di laurearmi, tranquilla e serena. Ora che gli esami li ho finiti e già da un po’ mi chiedo se avrò mai altre di notti prima degli esami e capisco chi si iscrive all’università e ci rimane parcheggiato per secoli, finché stai là nessuno ti tocca e non cresci mai, non esci dal mondo dei libri e dalle notti prima degli esami.
Adesso vi invidio tanto, perché andare a lavorare rompe e non puoi entrare alla seconda ora e chiedere gli appunti a quello carino del corso. Perché alle macchinette del caffè dell’ufficio prendi il caffè e non le guardi più sdegnata per uscire e stare al bar di fronte parlando ore dei fatti tuoi con le amiche. Perché per quanti sforzi tu possa fare la vita di una volta non la farai mai più.
Ho 25 anni e mi hanno mandata a scuola prima, ho concluso gli studi in pari e sono avviata alla luminosa carriera del nulla con un lavoro precario, uno stipendio(?) misero e zero emozioni. Ma che posso fare se non architettare la fuga? A voi un miserando consiglio: rimanete all’università!! Fate l’Erasmus!! Scappate e correte via!! E se vi prendono, fate una pernacchia e riprendete a correre.

4 commenti:

Stefania ha detto...

Scappiamo!!! io ci sono!!! quando vuoi chiama, ci metto poco a far la valigia...

Federica ha detto...

mi sto organizzando..

Stefania ha detto...

uhm... sono mesi che ti prepari!!! a settembre si parte!

Anonimo ha detto...

Scappate prima che sia troppo tardi! Fatelo voi che ancora potete!