Se niente importa, non c'è più niente da salvare

giovedì 27 gennaio 2011

Ricordiamo

Riflettete mai sulla morte? Io quotidianamente.
Forse perchè la morte l'ho vista così tante volte che mi è consueto anche pensare alla mia.
Penso sempre di non avere molto tempo a mia disposizione, che un incidente d'auto, un ubriaco, un albero fulminato o un accidente qualunque mi porterà via.
Forse è un antidoto, un modo per averne meno paura.
La verità, se di verità si può parlare, allora diciamo meglio..l'idea, ecco l'idea mia di fondo è che voglio fare tante cose in questa vita e ho paura di non riuscirci. Di rimanere al palo, e poi andarmene.

Mi è venuto in mente pensando al Giorno della Memoria, alla morte che ha trovato casa nei campi di concentramento. Io ad Auschwitz ci sono stata in visita, e il gelo che mi è entrato nelle ossa non me lo dimentico e non lo dimenticherò mai.

Nessun commento: