Se niente importa, non c'è più niente da salvare

venerdì 7 settembre 2007

Il valore di qualcosa


Recentemente (sabato) ho rispolverato cosa significa dare valore a qualcosa. L'ho ripassato anche lunedì, nel caso non mi fosse chiaro e ne ho ottenuto ulteriore conferma in questi giorni.


Mi riferisco al concetto del "valore di qualcosa" per me. Il valore dell'amicizia, per esempio. Ho capito quanto conta per me l'amicizia di una persona con cui ho avuto una brutta discussione sabato sera e con cui non parlo da lunedì scorso. Ho capito che ho fatto uno sbaglio, e me ne sono scusata. Ma su tutto ho capito il valore di quella persona per me. Che mi manca e che nonostante sia uscita tutte le sere mi mancava la sua compagnia. Pensarci prima? Ma io già lo sapevo, ho solo sbagliato mettendola da parte.

Ho cercato di recuperare chiedendo di passare oltre e dicendo che mi dispiaceva.

Ed è davvero così. Attendo.


Ho anche rispolverato il valore dei gesti, e di quanto questi possano essere confusi e male interpretati. A volte un cenno di interessamento per una persona diventa una persecuzione e a volte la vera persecuzione viene scambiata con vero interessamento.

Qual è il confine? Semplicemente l'interesse.

Se qualcosa davvero ci sta a cuore, ci interessa, difficilmente mal interpreteremo qualche gesto e daremo una valenza positiva a tutti i gesti che ci verranno rivolti.

Ma se qualcosa o qualcuno non ci interessa coglieremo al volo l'opportunità di dare un valore completamente errato a ciò che ci arriva e saremo ingiusti, facendo soffrire inutilmente qualcuno.









Every day we play the game you make me feel so sweet

One day I lost my sugar but you gave it back to me

I'm no more blue pretty mama

I'm no more blue now

I've got you

I'm no more blue pretty mama

8 commenti:

Anonimo ha detto...

..per certe cose il tempo è la migliore medicina, insieme alla volontà dettata dal cuore di ricucire lo strappo...

Stefania ha detto...

non hai cercato di recuperare chiedendo di passare oltre... hai dato per scontato che passassi oltre...
cmq mi manchi anche tu cozza! :-)

Anonimo ha detto...

Lo sapevo che c'eri di mezzo tu! :))

Anonimo ha detto...

..ohhhh mi vengono i brividini....

:-)

Federica ha detto...

Pace?

Stefania ha detto...

pace...

Anonimo ha detto...

... amen

Anonimo ha detto...

....BBBBBRRRRAVVVVEEEEE!!!! ci scherzo ma mi fa piacere.. :-)